Si può passare da uno stato all'altro variando temperatura o pressione. I passaggi di stato sono:
Le sostanze cambiano stato di aggregazione a temperature definite e caratteristiche. Queste temperature fisse rimangono costanti per tutta la durata della trasformazione. Per determinare sperimentalmente le temperature fisse si esegue l'analisi termica: durante il cambiamento di stato si ha una sosta termica.
IN LABORATORIO:
Nella prova si osserva come varia la temperatura durante il riscaldamento dell'acqua in un intervallo di temperature durante il quale la sostanza cambia stato di aggregazione: da liquido a vapore.
Per eseguire la prova occorre monitorare la temperatura mediante un termometro digitale e il tempo con un cronometro.
All'interno di un becker si inserisce l'acqua, si pone il becker sulla piastra riscaldante. Si inserisce la sonda del termometro nella sostanza e si accende la cuffia riscaldante. A partire dal tempo 0 e ad intervalli di 30 secondi si annota il valore della temperatura. Con i dati raccolti in tabella si costruisce un grafico del tipo:
Durante il passaggio di stato la temperatura rimane costante e si ha una sosta termica. La temperatura di ebollizione dell'acqua è di 100°C. Sperimentalmente si possono osservare piccole variazioni di questo valore perché essa dipende anche dalla pressione atmosferica.